ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Il routine tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

Tali ipotesi si distinguono fra loro in base alla tipologia della condotta illecita, all’oggettività giuridica, al tempo di consumazione del reato e alla sanzione prevista.

In questo contesto giova rammentare una definizione details dalla magistratura sul fenomeno del dissesto che, non esprimendosi istantaneamente, ma con progressione e durata nel tempo, assegna influenza ad ogni condotta che incida, aggravandolo, sullo stato di dissesto già maturato (

In definitiva, è sufficiente a dimostrare la sussistenza del nesso eziologico tra la condotta e l’evento il fatto che un reato societario (tra quelli previsti dall’artwork.

For every quanto riguarda il reato di bancarotta fraudolenta, colui che è chiamato a rispondere di tale reato viene punito con la reclusione da tre a dieci anni. Quindi, il termine di prescrizione previsto per il reato di bancarotta fraudolenta è di ten anni.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

Tale offesa può essere reale se le condotte dell'imprenditore producono una diminuzione concreta del suo patrimonio, fittizia se la diminuzione è simulata da azioni attraverso le quali il patrimonio viene occultato.

Le induce sopravvenute escludono il rapporto di causalità quando sono state da sole sufficienti a determinare l'evento. In tal caso, se l'azione od omissione precedentemente commessa costituisce for every sé un reato, si applica la pena for each questo stabilita.

Da quanto arise dal paragrafo precedente possiamo dire che esistono diverse tipologie di bancarotta fraudolenta, o meglio differenti condotte che possono integrare questo specifico reato:

A questo punto, si apre la procedura concorsuale liquidatoria che va advert interessare il patrimonio dell’imprenditore insolvente allo scopo di soddisfare i creditori.

Il reato si può configurare a causa di condotte che l'imprenditore individuale commette prima o durante la procedura di liquidazione, attraverso le quali provoca una diminuzione del proprio patrimonio in danno dei creditori.

Elemento soggettivo del reato, parte della giurisprudenza ritiene che sia il dolo specifico in relazione soprattutto alla condotta di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. Diversamente nei casi di occultamento o top article distrazione la giurisprudenza propende per il dolo generico.

In tema di bancarotta impropria da reato societario, il dolo presuppone una volontà protesa al dissesto, da intendersi non già quale intenzionalità di insolvenza, bensì quale consapevole rappresentazione della probabile diminuzione della garanzia dei creditori e del connesso squilibrio economico (Fattispecie relativa alla esposizione di fatti materiali non rispondenti al vero circa la situazione economica e finanziaria della società con conseguente dissesto della medesima ed induzione in errore dei creditori) (

For each le pene inferiori anchor ai click here for more because of anni, la legge prevede il beneficio della sospensione condizionale della pena, mentre for each pene fino a quattro anni di reclusione è possibile accedere alle misure choice alla detenzione (nello specifico, all’affidamento in prova ai servizi sociali), evitando così di andare in carcere.

Report this page